Lavorazione Diretta

Lavorazione_Diretta

Seguiamo ogni singola fase dalla produzione in campo alla lavorazione e trasformazione in prodotto finale per essere usato dal pasticcere come ingrediente per la preparazione di dolci e nelle ricette della nostra cucina piemontese e di molte altre regioni.

Una volta maturati, i frutti si staccano dalla pianta e si disperdono sul terreno sottostante.

L’operazione di raccolta delle nostre nocciole è effettuata con una macchina semovente, che ci permette di raccogliere tutti i frutti senza danneggiarli.

Posteriormente, separiamo tutte le impurità dalle nocciole e i frutti buoni da quelli vuoti. A questo punto le nocciole sono messe a essiccare per allontanare l’umidità in eccesso e finalmente il prodotto è stoccato in locali asciutti e ben areati.

Banner_Tre_Foto4
Testo_FasiLavorazione

CALIBRATURA NOCCIOLE CON GUSCIO
La operazione di calibratura è eseguita con apposite macchine che utilizzano vagli oscillanti con fori dai 14 ai 20 mm.

SGUSCIATURA
Una volta calibrate le nocciole, si passa alla sgusciatura, dove il frutto della nocciola è separato dal suo guscio.

CALIBRATURA NOCCIOLE SGUSCIATE
L’operazione di calibratura delle nocciole sgusciate è eseguita anch’essa con apposite macchine che utilizzano vagli oscillanti con fori dai 12 ai 14 mm.

CERNITA
In questa fase le nocciole sono fatte scorrere su un nastro di cernita dove mani esperte controllano che ogni nocciola abbia le caratteristiche necessarie per passare alla fase di tostatura, eliminando in caso necessario, quelle che presentano imperfezioni.

TOSTATURA

Consiste in sottoporre le nocciole a una temperatura di circa 150ºC per circa 30 minuti per eliminare l’umidità residua ed esaltare gli aromi caratteristici del frutto.
In questa fase si separa il frutto dalla pellicola che lo ricopre.

CERNITA NOCCIOLE TOSTATE

Le nocciole sono nuovamente fatte passare su un nastro di cernita in modo da eliminare quelle che non presentano gli standard di qualità desiderati.

A questo punto le nocciole vengono confezionate in appositi sacchetti sottovuoto di diverse capacità o trasformate in:

GRANELLA di nocciole
FARINA di nocciole
PASTA di nocciole

Nocciole_Linea_Fondo

Fasi di raccolta delle nocciole